Il rinvio pregiudiziale della Corte di cassazione alla Corte di giustizia UE in tema di sindacato sui ‘limiti esterni’ della giurisdizione ex art. 111, ult. co., cost.

Segnaliamo un breve commento dell’Avv. Michele Francaviglia sull’ordinanza delle Sezioni Unite della Corte di cassazione del 18 settembre 2020, n. 19598/2020, pubblicato sulla Rivista giuridica on-line ‘Diritti comparati’, nell’ambito della quale il giudice nazionale di legittimità ha chiesto alla Corte di giustizia dell’Unione europea di verificare la compatibilità con il diritto europeo di quella ‘prassi interpretativa’ – sancita dalla Corte costituzionale con la sent. n. 6/2018 – che esclude il rimedio del ricorso per cassazione ex art. 111, ult. co., cost., avverso le sentenze del Consiglio di Stato che, non solo, confliggano con sentenze della Corte di giustizia, in settori disciplinati dal diritto dell’Unione europea, ma omettano immotivatamente, in relazione alle controversie sorte sui predetti settori, di effettuare il rinvio pregiudiziale ex art. 267 TFUE.

Per accedere al contenuto online, clicca qui: https://www.diritticomparati.it/il-crocevia-della-giurisdizione-brevi-spunti-ricostruttivi-a-margine-di-cass-ss-uu-ord-18-settembre-2020-n-19598-2020/h